FLP, SUNAS e SPIFAR (già SPIF) sono insieme in una nuova grande Federazione autonoma nel comparto Sanità nell’ambito della Confederazione CSE, rappresentativa nel Pubblico Impiego:
Il percorso nasce nel 2013 quando è sorta la nuova Federazione ed è iniziato un lavoro intenso di programmazione e di conoscenza tra i componenti nazionali dei diversi Dipartimenti della CSE Sanità, corrispondenti ai tre sindacati aderenti, con un notevole impegno volto alla definizione di azioni volte alla valorizzazione di tutte le professioni che operano nel settore sanità.
In particolare, le professioni del settore sanitario e sociale da tempo vedono le loro istanze trascurate dalla politica e dai sindacati tradizionali. La mancata applicazione della L. 25172000 in molte realtà aziendali, la scarsa attenzione alla formazione, il ritardo nel far realizzare l'attività intramoenia anche nel comparto sono solo alcune delle problematiche esistenti.
Inoltre, molti altri problemi del settore di carattere generale sono per noi fonte di attenzione: precariato ed esternalizzazioni eccessive e clientelari, false partite iva, spending review a scapito dei servizi e dell'occupazione, mancanza di sistemi incentivanti adeguati......
Il progetto CSE Sanità è anche volto alla crescita e al rafforzamento del gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo comune della rappresentatività a livello nazionale, obiettivo che diventa sempre più vicino grazie alla continua crescita delle adesioni.
Il 21 Marzo 2014 nella riunione del Collegio di Presidenza e della Giunta Nazionale CSE Sanità sono state prese importanti decisioni per l’attività dei successivi mesi organizzando inoltre iniziative volte all’aumento delle sinergie tra i quadri sindacali in ambito territoriale, alla conoscenza reciproca e alla divulgazione delle informazioni sul progetto a tutti i livelli (nazionale e locale) e alla messa a punto e implementazione del programma di Federazione.
Per il settore pubblico nel 2015 la CSE Sanità si è cimentata per la prima volta nelle elezioni RSU cui ha partecipato unitamente ad altro sindacato autonomo con riscontri di voti importanti da nord a sud dell'Italia, soprattutto se si considera il breve lasso di tempo dalla sua fondazione all'appuntamento elettorale.
Attualmente la Federazione è impegnata da una parte in iniziative per stimolare la ripresa della contrattazione nazionale con lo stanziamento di adeguate somme per realizzare aumenti dignitosi degli stipendi dei dipendenti pubblici (fermi dal 2009), dall'altra in azioni e programmi di attività a favore di tutte le professioni della Sanità.
A luglio la Cse Sanità è stata ricevuta in Conferenza Stato Regioni e in tale sede ha formulato prime proposte e sollecitazioni per porre in essere riforme necessarie per tutte le professioni sanitarie e sociali e per la piena applicazione della L. 251/00.
La piattaforma programmatica della Federazione, base per la prossima fase di negoziazione contrattuale, è in continua evoluzione tramite il confronto con i delegati locali e con le Associazioni di categoria. A tale definizione tutti gli operatori della Sanità possono partecipare semplicemente chiedendoci un incontro o inviandoci una email.