data di pubblicazione: 01-06-2017
categoria: Notizie dal Territorio
Dal 1° giugno è attivo il numero verde unico della Liguria 800 098 543 gratuito anche dai dispositivi cellulari, a disposizione di tutti i cittadini per prenotare gratuitamente esami e visite nella propria Asl oppure, in una prima fase su richiesta dell'utente, anche nelle altre Asl del territorio, garantendo così una maggiore possibilità di scelta.
I numeri di prenotazione delle cinque Asl rimarranno comunque attivi: la chiamata sarà automaticamente trasferita al numero verde unico regionale. L'obiettivo è arrivare alla progressiva disattivazione dei numeri delle singole Asl.
"Il numero verde unico regionale - afferma il governatore Giovanni Toti - garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L'obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste di attesa, grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl".
"Quello che presentiamo oggi - spiega la vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale - è un ulteriore tassello del percorso di riforma del sistema sanitario che ha già iniziato a dare i propri frutti. La possibilità di prenotare gratuitamente anche chiamando dal proprio cellulare semplificherà di molto la vita dei cittadini, consentendo di accedere in modo più semplice e immediato al sistema".
Il numero verde unico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
Il Cup che è stato
- un sistema di prenotazione caratteristico di ogni Asl con proprio call center, numero di telefono e documenti e tipologie di prestazione. Asl 4 su un sistema proprio.
- un sistema molto differenziato che nel 2016 è stato caratterizzato da:
- 2.300.000 prenotazioni ufficiali
330.000 prestazioni prenotate non vengono erogate perché l'assistito non si presenta
- 3.800.000 prestazioni erogate
- 110 operatori di call center impegnati
- esistenza di sistemi informali di accesso
Oggi, un vero Cup Regionale inizia il suo percorso.
A regime entro l'autunno:
Sarà attivato in tutta la Liguria un servizio di promemoria per ricordare appuntamenti importanti.
Gli esami di laboratorio potranno essere effettuati ovunque anche senza prenotazione e i referti potranno essere ottenuti via Internet.
Sarà realizzato un sistema di pagamento con modalità semplificate, attraverso internet e punti di contatto ad ampia diffusione (oltre a sportelli e farmacie anche tabaccherie e altre).